Dopo la frutta e la verdura, anche un cono o una coppetta di gelato diventano ‘bio’ senza coloranti, conservanti o semilavorati: è la sfida che ha deciso di intraprendere Mirko Cardella, giovane gelataio che nel pomeriggio di domani sabato 21 maggio inaugurerà l’omonima ‘gelateria naturale’ – l’insegna recherà il suo cognome – in via Battisti a Viareggio, nel cuore del mercato di piazza Cavour, a partire dalle ore 16.

La sua, in realtà, non è un’apertura ex novo: un anno e mezzo fa ha rilevato “La nuova gelateria” e negli ultimi mesi, oltre ad aver preso dimestichezza con la crema o la stracciatella e ad aver introdotto il servizio del gelato a domicilio, ha deciso di osare con la strada del “bio”. “Non credo che in zona ci siano molte gelaterie orientate verso questo tipo di filosofia”, racconta. “Da tempo ho notato una crescente sensibilità verso il mangiar sano, soprattutto nella fascia d’età tra i 30 e i 40 anni: basta andare in un supermercato qualsiasi per vedere quanto i reparti di prodotti biologici si stiano espandendo. E così mi sono chiesto: perché non provare anche il gelato bio? Voglio provare a offrire un prodotto gustoso e genuino strizzando l’occhio alla salute”.

Alla gelateria Cardella, dunque, “userò solo materie prime accuratamente selezionate, come lo yogurt bio o le uova a kilometro zero che arrivano da un’azienda di Torre del Lago. E poi le nocciole del Piemonte Igp, i pinoli di San Rossore, il pistacchio di Bronte e molte altre primizie. Credo che possa essere un valore aggiunto: il gelato nelle vaschette sarà tutto rigorosamente artigianale, lavorato interamente da me”.

(Visitato 659 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gelateria bio viareggio

ultimo aggiornamento: 20-05-2016


Il cortometraggio sulla strage di Viareggio premiato a Cannes

Scatta e vinci con i tappeti di segatura di Camaiore